NOTA! Il sito dell'Associazione Regina di Saba utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Progetto sperimentale di acquacoltura per la dimostrazione  sul campo
e per il miglioramento della nutrizione mediante  l’apporto di proteine derivante dall’uso del pesce 


Il nuovo progetto in fase di avvio prevede la realizzazione di un campo sperimentale per l’allevamento del pesce da realizzare nel villaggio di  Dibreye Kebele della zona rurale di Cheha Woreda, in prossimità di un fiume perenne.
Lo stabilimento verrà realizzato su un terreno di proprietà della diocesi di Emdibir,  vicino ad una  fattoria già esistente.
La gestione verrà affidata, nella sua fase iniziale, ad esperti del settore dell’agricoltura.
In seguito il progetto coinvolgerà i membri della comunità locale e in particolare le donne che saranno di fatto il fulcro di questo progetto di sviluppo. 

La piscicoltura è sperimentale per la popolazione del Guraghe, introdurre infatti l’impiego del pesce nell’alimentazione significa aumentare le probabilità di un miglioramento dei valori nutrizionali della popolazione che utilizza, come alimento prevalente, il Kotcho ricavato dall'Ensuite (pianta del falso banano), a bassissimo contenuto proteico.

Questo progetto di sviluppo si pone l’obiettivo primario  di ridurre  la malnutrizione infantile e la carenza cronica di energia nelle donne in età fertile, portando altresì ad un incremento dei redditi e a un miglioramento della salute e  dell’alimentazione della popolazione.
Contestualmente, realizzerà un intervento di emancipazione  delle donne mediante la creazione di attività commerciali per la vendita del pesce nei mercati locali. 

I corsi di formazione periodici e gli orientamenti collegati al progetto rivolti, in via prevalente, alle donne miglioreranno le loro possibilità di sopravvivenza, aumentando simultaneamente le loro conoscenze tecniche e inoltre, il reddito ottenuto tramite le loro abilità nella vendita del pesce, produrrà  un generale miglioramento del tenore di vita dell'intera famiglia, e in particolare dei bambini. 

















Privacy - Cookie

Creazione sito web, social e programmazione MultiMediaVda.com - Web & Social Agency ad Aosta