L’associazione di volontariato “Regina di Saba – solidarietà per l’Etiopia- onlus” nasce, a Saint Christophe (AO) nell’aprile 2009 per volontà dei coniugi Pio Porretta e Nadia Petterle, al fine di dare maggior impulso alle iniziative e alle attività a sostegno dell’Etiopia promosse sul territorio della Valle d’Aosta.

Il sempre maggior coinvolgimento di persone che dal 2002, con dedizione e spirito di solidarietà, hanno collaborato con Pio e Nadia nel prestare la propria opera per la costruzione di una scuola e di un pozzo nel Guraghe, regioni fra le più povere dell’Etiopia, ha permesso di organizzare in un’associazione ONLUS un’attività di spontaneo volontariato.

L'elemento unificante che ha spinto alla costituzione dell'associazione, oltre alla fiducia reciproca dei soci fondatori, è stato il comune interesse e la particolare propensione verso l'impegno ad alleviare la sofferenza e il disagio sociale di comunità fra le più povere ed emarginate al mondo. L’associazione, senza scopo di lucro, ha l’obiettivo di promuovere una costante attività di sviluppo sociale e culturale a favore delle popolazioni dell’Etiopia e, più in generale, dell’Africa.

L'associazione Regina di Saba – solidarietà per l’Etiopia – è un’organizzazione di volontariato ai sensi della legge 266/91 e riveste la qualità di O.N.L.U.S. di diritto (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale), regolarmene iscritta, in conformità a quanto previsto dalla legge regionale 16/2005, nella sezione del registro regionale delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale della Regione Autonoma della Valle d’Aosta, al n. 104.